Website

Cultura d'impresa

E' incredibile che in un paese come il nostro a così elevata vocazione imprenditoriale e con una così alta densità di imprenditori sopratutto nelle piccole e medie imprese non si faccia cultura d'impresa nella scuola già dai primi anni del percorso scolastico.

La diffusione della cultura d'impresa e' scarsa e parziale anche nei corsi universitari ad eccezione di quelli esplicitamente dedicati all'economia aziendale. La formazione dell'imprenditore per lo sviluppo e la crescita di nuove imprese e' lasciata esclusivo onere delle associazioni datoriali e dei loro enti di formazione solo nel momento in cui i giovani escono dal proprio percorso scolastico e universitario.

Ritengo che la cultura d'impresa, lo stimolo e lo sviluppo della vocazione imprenditoriale nel nostro paese dovrebbero essere materia di studio e parte integrante dei programmi scolastici, eventualmente in collaborazione con le associazioni datoriali, già dalle scuole medie insieme all'educazione civica e allo studio dei fondamenti del diritto.

Tags

Voting

1 vote
Active
Idea No. 6